French Fries Magazine — FF

View Original

10x100 fabbrica d’arte contemporanea: la mostra di artisti mid-career che celebra il centenario della Giovanardi

Ginevra Amadio | Gennaio 11th 2020

Grande successo di pubblico per la mostra 10x100 fabbrica d’arte contemporanea pensata per celebrare i cento anni dell’impresa Giovanardi. La storica realtà lombarda – specializzata nella progettazione e realizzazione di display, vetrine e shop in shop – ha scelto di assecondare l’entusiasmo della comunità prorogando l’esposizione a cura di Martina Cavallarin e Marco Tagliafierro sino al 29 febbraio 2020. Aperta al pubblico negli stabilimenti di produzione di Concorezzo (MB), la mostra nasce da un periodo di residenza di dieci artisti mid-career inseriti in azienda nel periodo compreso tra il febbraio e il luglio del 2019. In stretta e intima collaborazione con i tecnici, i talenti selezionati hanno potuto usufruire del know how dell’impresa al fine di realizzare opere dal forte impatto emotivo, certamente corroborato dall’affiancamento a macchinari moderni e pezzi di archeologia industriale. Gli artisti coinvolti sono: Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco.

Al termine dell’esposizione le opere resteranno di loro proprietà, in linea con il mecenatismo caratterizzante l’intero progetto, lodevolmente finalizzato al sostegno dei talenti mediante un intenso dialogo tra il mondo dell’impresa e quella cultura. 

Rigettando la tentazione di una divisione manichea, il progetto che celebra Giovanardi intende promuovere l’ibridazione dei linguaggi e delle competenze, facendo del dialogo tra industria e arte uno dei punti di forza della sua azione. La sfida, accolta con entusiasmo da artisti e curatori, ha dato vita a un percorso che – con il coordinamento scientifico di Giovanna Felluga – ha coinvolto tutte le aree di produzione trasformando l’azienda in un laboratorio artistico-esecutivo. Forte la soddisfazione di Massimo Giovanardi, sicuro che il confronto tra impresa e cultura possa trasformarsi «in una crescita umana e professionale per ognuno di noi». I curatori si dicono inoltre felici del principio alla base del progetto Giovanardi,  per Cavallarin «un rinnovato Rinascimento in chiave contemporanea», punto di riferimento concreto per giovani artisti alla ricerca di stimoli. 

La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Silvana Editoriale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.giovanardispa.com/10x100 , in continuo aggiornamento. 

Di seguito gli orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20; sabato, domenica e festivi su appuntamento.

Patrick Tuttofuoco No Space 10x100 Giovanardi Ph. Andrea Rossetti

Daniele Milvio Altare per divinità storicizzate 10x100 Giovanardi Ph. Andrea Rossetti

Patrick Tuttofuoco No Time dettaglio 10x100

Giovanardi_ph. Andrea Rossetti